Siamo stati accolti dalla retrospettiva dedicata a Jean-Claude Hellena, autore di profumi autentici best seller del mercato: 43 anni di carriera durante i quali ha innovato l’arte della creazione olfattiva. La retrospettiva curata da Chandler Burr, ripercorre la sua carriera dal 1976 al 2019 presentando quindici delle sue opere più significative. Riconoscere l’evoluzione delle sue creazioni, accompagnate da didascalie, che ricreano in parole la sensazione olfattiva, è un’esperienza straordinaria.

La retrospettiva inizia con First (1976) che ha generato una nuova concezione del profumiere che si delinea come “artista”. First era stato commissionato da Van Cleef & Arpels e concepito come un profumo dall’eleganza classica; il risultato è stata un’opera “lucente, densa e ricca” e, come afferma Hellena, la fragranza ricorda “le vecchie poltrone dorate dell’Operà di Parigi”. La sensazione è giusta, si chiude gli occhi, si annusa le mouillettes e ci si sente trasportati da questa emozione.

Si continua il percorso: Eau Parfumée au Thé Vert di Bulgari (1993), In Love Again, Yves Saint Laurent (1998), Angéliques sous la Pluie, Editions de Parfums Frédéric Malle (2000) definita “come ricevere una carezza”; Rose Poivrée, The Different Company; Déclaration Bois Bleu, Cartier (2001), Cologne Bigarade, Editions de Parfums Frédéric Malle (2001), Bois Farine, L’Artisan Parfumeur (2003), L’Eau d’Hiver, Edition de Parfums Frédéric Malle (2003), Ambre Narguilé, Hermes (2004), Un Jardin sur le Nil, Hermes (2006); Terre d’Hermès, Hermes (2006); Kelly Calèche, Hermes (2007); Eau de Gentiane Blanche, Hermes (2009). Quest’anno 2019, Hellena ci propone Rose&Cuir, lavorando con il suo editor Frédéric Malle, ripensa al cuoio e nella sua creazione è “come se avesse immerso il cuoio in una bella rosa”.

Chi ha “fatto colpo” sul nostro naso:

ATELIER MATERI
Véronique Le Bihan è la fondatrice di questa casa profumiera, assolutamente elegante, le fragranze hanno linee pure, naturali, contemporanee. Minimalista lo stile, il tappo delle bottiglie realizzato in cemento, a mano, con una patina dorata unica per ogni flacone, riflette la ricercatezza di questa Maison. Cuir d’Iris è pura raffinatezza.

THE GATE
Fady Adwan, è nato in Palestina ed è il creatore del brand, fotografo professionista per la stampa mondiale, la sua passione per le fragranze è nata quando un profumo di suo padre, nella sua prima infanzia, gli ha aperto le porte al fantastico mondo dei profumi. La sua collezione è composta da otto fragranze che rappresentano le “porte” che si aprono in una storia d’amore, dal primo incontro sino alla conoscenza più intima. Fragranze potenti e ricche. Un viaggio da provare attraverso l’‘ud, il gelsomino, patchouli, tuberose. The Gate, Love Collection.

Araxi Parfum
Nella lingua sarda Araxi vuol dire brezza ed è una collezione di tre fragranze dedicate alla Sardegna. Evocano tramonti sul mare e la storia ancestrale di questa terra. Sono delle fragranze molto gradevoli e giovani, dove si assapora la libertà della brezza di mare. Araxi, un misto di agrumi, mirto e legni è estremamente piacevole.

Catherine Omai

Colorata e sorridente, con la potenza della sua fragranza, ci accoglie pCatherine Omai, dalla Nigeria. Contagius è il nome del suo profumo, sensuale ed audace. Sandalo, ambra grigia e labdano sono alla base della sua creazione; la bottiglia è avvolta in Aso-oke tessuto tradizionale del popolo Yuruba, tessuto a mano, utilizzato per i matrimoni e le grandi cerimonie.

Sezione Spring: nomi nuovi, nuove tendenze

AER
Si, la nostra scoperta di quest’anno si conferma all’altezza delle aspettative. Molto interesse da parte dei buyer su questa innovativa casa berlinese, Ted, uno dei creatori, ci incontra come se fossimo vecchi amici, ci illustra le home fragrances fatte in collaborazione con Garden State Candless: In The Dark, “incarna l’essenza della foresta, diffondendo l’energia pura dell’abete balsamico e del pino balsamico con un picco agrumato di nepeta e pompelmo”.
In The Light, “è un inno alla leggerezza dell’estate. Una fragranza luminosa e ariosa che infonde nella casa il delicato aroma del gelsomino in fiore, di note speziate del tè Rooibos, condite da eleganti note di agrumi e basilico dolce”. Li troverete in negozio e potrete provarli.

STEP ABOARD
Step Aboard, fresca e innovativa linea di cinque profumi per corpo e per i capelli. Ispirata a cinque fermate immaginarie della metropolitana di Milano è una collezione firmata dai maestri profumieri francesi Bertrand Duchaufur e Morgane Collinot, ed è una delle più audaci novità di Pitti Fragranze. Step Aboard unisce una eccezionale qualità di materie prime ad un look urbano, moderno e intrigante.

TIMOTHY HAN
L’ispirazione di questi profumi nasce dalla letteratura, le opere letterarie di Yuko Mishima, Simone de Beauvoir, Joseph Conrad, Joris-Karl Huysmans, Jack Kerouac diventano delle fragranze. Timothy Han è un artista, stilista, canadese e le sue fragranze rappresentano la sua incredibile sensibilità artistica. A ciascun lotto di fragranza viene assegnato un numero di edizione come per i vini pregiati. La confezione di profumo è realizzata nelle stesse dimensioni di un volume tascabile per poterla inserire nella propria libreria… Heart of Darkness è la nostra preferenza.

CORETERNO
Brand che nasce e si sviluppa tra Roma e New York con una forte connotazione pop, rock, magia ed esoterismo. I due creatori, Francilla Ronchi e Michelangelo Brancato, evocano potenti sensazioni dalle immagini che introducono le loro fragranze, ma, incredibilmente, attraverso la sensazione olfattiva, entriamo in un mondo sottile: Hierba Nera ne è un esempio.

SANA JARDIN
Amy Christiansen, come racconta lei stessa, ha fondato il suo brand basandosi sul modello di business Beyond Sustainability, un movimento che ha come fine i cambiamenti sociali attraverso il commercio, non la beneficienza. Viene insegnato alle donne come riciclare gli scarti della filiera dei rifiuti floreali in Marocco. Si vuole così dare vita ad una classe imprenditoriale femminile che sia motivo di cambiamento per la loro comunità, preservando le competenze del patrimonio culturale e ispirando la futura generazione di artigiani. Le otto fragranze di Sana Jarden sono ispirate ad atmosfere esotiche e hanno all’interno una alta concentrazione di olii naturali, bottiglie e tappi riciclabili; profumi privi di ftalati, coloranti artificiali, parabeni o formaldeidi e nessun test viene condotto sugli animali. Sono fragranze molto intense e ben bilanciate, il nostro preferito? Berber Blonde

Per concludere, la profumeria artistica è un segmento costantemente in crescita in Europa e che fa gola alle grandi maison del settore, le quali continuano ad acquisire le piccole aziende che miscelano ancora artigianalmente le loro creazioni; così il 60% del fatturato Ue è dato da queste grandi aziende. Il restante 40% è prodotto da una miriade di piccole realtà che rischiano di essere inglobate dai grandi gruppi del settore, cedendo a loro creatività, innovazione e artigianato; anche per questo motivo siamo felici di farvele conoscere e condividere con voi, anche se in piccola parte, questa realtà. 
Affari e Finanza del 16/9/2019.